REA_73404_009Domani a Lussemburgo si terrà il Consiglio Economia e Finanza, o meglio conosciuto come Ecofin, dove i Ministri dell’economia e finanza dei 27 stati membri dell’unione europea si riuniranno per preparare e coordinare le prossime politiche economiche.

Sarà un appuntamento particolarmente importante perchè, essendo in concomitanza con i negoziati sui cambiamenti climatici di Bonn, si parlerà se adottare o meno la “proposta finanziaria Norvegese“(qui il pdf in inglese).

Attualmente l’UNFCCC assegna gratuitamente a tutti i paesi sviluppati (AnnexI) una determinata quantità di crediti di emissione di CO2 in accordo con i loro target di riduzione.
La proposta (o idea) Norvegese è che parte di questi crediti non vengano distribuiti gratutitamente, ma vengano venduti attraverso un’asta o la vendita diretta, ed i soldi ricavati vengano usati per l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici nei paesi in via di sviluppo (NonAnnexI).

E’ importante far sapere al Ministero dell’Economia che da cittadini italiani vogliamo che l’Italia appoggi questa soluzione.

Chiamate o scrivete una mail a questi indirizzi per dire che domani devono appoggiare la proposta norvegese!

Prof. Vincenzo Fortunato (Capo di Gabinetto)
tel.06 47614323
fax.06 47614249
email: segreteria.capogabinetto@tesoro.it

Capo Segreteria e Segreteria Particolare
Dott.sa Maria Teresa Ciccone

tel.06 47613565
fax.06 4743449
email: caposegreteria.ministro@tesoro.it

Advertisements